La nostra storia
La fotografia non è solo il nostro lavoro, ma una questione di famiglia. Siamo fotografi dal 1902 e non abbiamo mai smesso di raccontare le emozioni degli altri attraverso il nostro obiettivo.
“Tutto inizia a Zagarolo nei primi del ‘900. Siricio Loreti, farmacista del paese, acquista una fotocamera dalla Francia grazie a un amico. La passione diventa presto il suo lavoro. In provincia, è l’unico fotografo dell’epoca, dedicandosi a ritratti e paesaggi.
L’interesse per la fotografia è così contagioso che negli anni ‘50 il figlio Eugenio segue le sue orme, ampliando l’attività. Nasce Loreti Foto, non solo un progetto di famiglia ma uno stile di vita dedicato al racconto. Lo studio muove i suoi primi passi nella fotografia di matrimonio, assume alcuni dipendenti, comincia a stampare pellicole per altri fotografi della zona e sviluppa l’arte della fotoceramica.
Loreti Foto, una lunghissima storia d’amore senza fine
Come tradizione, Eugenio lascia al figlio Leonardo lo studio fotografico assieme a un importante bagaglio di esperienze. Siamo alla fine degli anni ‘80 e lo studio ottiene ottimi risultati con la fotografia a colori.
Leonardo decide poi di lasciare per la scultura. Ma la storia non finisce qui, prendendo ancora più forza grazie alla sorella, Fabiola, a partire dal 1992.
Lei, specializzata in fotografia, lavora assieme al marito Jader, più orientato al video, trovando nuovi spunti per portare avanti il progetto di famiglia. Loreti Foto cresce ancora e continua a raccontare le grandi emozioni della vita, dalle nozze fino alla maternità.
La magia non si esaurisce. Nel 2013 arriva anche Flavia, la figlia, che si è appena diplomata in fotografia allo IED. Un’altra ondata di creatività che oggi rende lo studio fotografico un punto di riferimento a Roma e in tutta Italia per la fotografia e il video di matrimonio”