I momenti più importanti del matrimonio secondo un fotografo
Sembra banale dirlo ma noi fotografi abbiamo davvero un compito significativo, senza margine di errore: scrivere il capitolo centrale della vostra storia d’amore. Questo è uno degli aspetti che più amo del mio lavoro, e sono felice che il nostro studio fotografico Loreti con sede a due passi da Roma mi dia spesso l’occasione di immergermi in un mondo di emozioni e sentimenti, ormai il nostro pane quotidiano da anni.
Le preparazioni
Magia allo stato puro grazie a quella tensione positiva che coinvolge gli sposi e i loro affetti. Sono attimi in cui si possono catturare abbracci profondi, carezze affettuose, sguardi pieni di contentezza e orgoglio. Quella delle vestizioni la considero un’alchimia perfetta, tra la felice isteria della coppia per gli ultimi preparativi e la cura infinita della famiglia e degli amici. In poche parole, un vero e proprio rituale che vale la pena inserire nel racconto delle nozze.
L’incontro con i propri cari
Forse il momento che più preferisco, una vera esplosione di amore. Lo ammetto. Quando le coppie in procinto di sposarsi incontrano le persone più importanti della loro vita, io mi emoziono dietro l’obiettivo della macchina fotografica. Ho ancora alcune scene impresse nella mia mente, come quella di un nonno che guarda la nipote indossare l’abito da sposa.
L’unione della famiglia
Nell’arco della lunga giornata che vi aspetta, si creano tantissimi piccoli momenti di famiglia che a un occhio inesperto potrebbero apparire insignificanti, ma che in realtà esprimono tutta la fatica delle ultime settimane e la soddisfazione per avercela fatta insieme. Queste fotografie hanno un valore umano enorme, ricordi che rimarranno vivi nel tempo grazie alle immagini, da portare con voi nel corso degli anni che passano.
L’ingresso della sposa in chiesa
In cima alla classifica dei momenti più emozionanti di un matrimonio, c’è senza dubbio l’arrivo della sposa. Qui è fondamentale la presenza del secondo fotografo, alle prese con lo sposo, che spesso ci regala emozioni uniche e immagini dal valore inestimabile, ma anche con i parenti impegnati a gestire lacrime di gioia, sorrisi e qualche smartphone. In questo contesto, la location gioca un ruolo fondamentale per scatti memorabili e fiabeschi, come le tantissime magnifiche chiese dove sposarsi a Roma.
La lettura delle promesse e lo scambio delle fedi
Durante la cerimonia, abbiamo anche la lettura delle promesse e lo scambio delle fedi, istanti unici e irripetibili. Giurarsi amore eterno, circondati dall’affetto dei propri cari, investe gli sposi di una felicità che non si può descrivere a parole. Per fortuna le fotografie riescono a raccontare questa grandissima emozione nel cuore. Lo vedo quando le coppie di sposi che ho seguito nel loro percorso guardano per la prima volta questi scatti sfogliando l’album del matrimonio. Gli occhi brillano, e questa è la soddisfazione più bella del mio lavoro.
Le fotografie di coppia
Tanti sposi temono questo momento perché hanno paura di risultare impacciati, pensando erroneamente di essere messi in posa. In realtà, è solo una piccola pausa dal tran tran delle nozze, uno scrigno di intimità per vivere le primissime emozioni dopo il fatidico sì. In questa fase, mi piace lasciarli soli allontanandomi qualche minuto, continuando però a scattare con discrezione e senza interferire troppo. Serve a mettere a proprio agio, godendo di quei pochi attimi di calma e spontaneità poi spazzati via dal turbinio di festeggiamenti. Per sentirsi ancora più naturali, potrebbe essere utile una sessione fotografica prematrimoniale.
Il ballo con i genitori… e con gli amici
Fotografare anche questi ultimissimi momenti è essenziale per offrire un racconto completo di ogni singola emozione vissuta. Dopo la tensione dei preparativi, la commozione dell’arrivo in chiesa, la gioia delle promesse d’amore, la poesia delle foto in coppia abbiamo anche il desiderio di lasciarsi andare completamente. Libertà, divertimento, sorrisi a crepapelle, abbracci confusi e calici in alto. Ecco un altro inno alla vita, che non possiamo perderci assolutamente. In fondo, che cos’è l’amore se non un’incontenibile felicità da condividere con gli altri?
Spero che questo articolo sia riuscito a delineare i momenti più importanti e imperdibili del matrimonio, ma anche farvi capire che per avere un servizio fotografico eccellente sia indispensabile un fotografo in grado di avvicinarsi a voi con cura e rispetto, per rintracciare tutte le emozioni che fanno davvero parte del vostro mondo. Solo così avrete il racconto della vostra storia d’amore e non solo un carosello di bei momenti. Valutate la presenza di più fotografi della stessa squadra, la possibilità di integrare la parte fotografica con immagini del drone (che regalano suggestione e varietà al reportage) o riprese video matrimoniali per rendere ancora più vivido il ricordo di questo grandissimo giorno che vi apprestate a vivere