Loreti Foto

Sposarsi ai Castelli Romani: 10 ville meravigliose

Boschi verdeggianti costellati da borghi arroccati su dolci colline, ecco una delle mete più gettonate del Lazio, a due passi dalla capitale. Sposarsi ai Castelli Romani è semplicemente una favola: una grandissima varietà di ville, castelli e dimore storiche con parchi secolari, giardini curatissimi, tesori archeologici e chiese dal grande fascino. 

Siamo nel Parco Regionale dei Castelli Romani, sui colli Albani, un tempo luogo di villeggiatura canonico delle famiglie nobili e dei papi. Sono 17 i comuni che ne fanno parte e 9500 gli ettari di territorio tutelati. Le strutture per organizzare un ricevimento di nozze sono sempre all’altezza delle aspettative da sogno degli sposi, con un’ampia esperienza nel settore, attenzione ai dettagli e grandissima cura degli spazi interni ed esterni delle proprietà.

Di matrimoni ai Castelli Romani ne abbiamo fotografati parecchi, ed ecco allora una raccolta di 10 location bellissime che spiccano per l’atmosfera che le caratterizza. Se invece preferite sposarvi a Roma, leggete il nostro articolo con le location più vicine alla capitale. Sogniamo insieme ad occhi aperti!

1. Tenuta Sant’Antonio 

Il fascino della villa d’epoca dall’atmosfera classica e regale contraddistingue Tenuta Sant’Antonio, dolcemente affacciata su Tivoli e i monti Tiburtini. I numeri di questa location saltano subito all’occhio: un parco secolare di 7 ettari, due saloni da 500 mq ciascuno e le antiche scuderie che possono accogliere fino a 600 persone. Inserita tra le dimore storiche italiane, la sua è un’eleganza senza tempo, mai banale però e sempre suggestiva. Per un ricevimento estivo, è consigliatissimo il Terrazzo degli Aranci, con una splendida vista sulla tenuta e il paesaggio circostante. 

Posizione: Tivoli Terme 

Tipologia: dimora storica 

Capienza: fino a 700 invitati 

Spazi esterni: parco secolare di 7 ettari, terrazza panoramica 

Esclusiva: un solo evento al giorno

Alloggio: 6 camere doppie

Altro: accesso facilitato per i disabili

Ristorante: nessun ristorante interno ma diverse opzioni di catering 

tenuta sant' antonio - location matrimonio roma
Tenuta Sant’Antonio

2.Tor de Sordi 

Romantico e intimo è il matrimonio da sogno di Tor de Sordi, residenza d’epoca nella campagna romana a soli 30 minuti d’auto dalla capitale. Ma non è solo questo. Un vero e proprio borgo medievale, racchiuso tra mura secolari, al cui centro troviamo un castello con una torre in pietra del XII secolo. Il parco in cui è incastonata offre un carosello verde di rara bellezza, dal giardino segreto all’inglese ai “salottini di pietra”, resti di un’antica domus romana. Anche gli interni non sono meno stupefacenti: una sala da 200 sedute con travertino e soffitti a volte in mattoni, oppure la più piccola e particolare Sala degli Arazzi raffigurante animali medievali e scene di caccia. Non manca una cappella per celebrare il rito religioso.

Posizione: Guidonia Montecelio 

Tipologia: borgo medievale con palazzo d’epoca

Capienza: fino a 220 invitati 

Spazi esterni: giardino all’inglese, chiostro, porticati 

Esclusiva: un solo evento al giorno

Alloggio: solo la suite nuziale ma possibilità di alloggiare in una struttura convenzionata adiacente

Altro: accesso facilitato per i disabili, possibilità di rito religioso

Ristorante: ristorante interno ed eventuale servizio catering

tenuta tor de sordi - location matrimonio roma
Tor de Sordi 

3. Villa dei Consoli 

A due passi da Roma, una dimora storica piena di fascino, storia e romanticismo che sorge sopra i resti di una villa romana d’epoca repubblicana. Villa dei Consoli è un edificio ottocentesco, restaurato secondo l’architettura tipica delle domus, circondato da un ampio parco naturale dominato da uliveti e vigneti e arricchito da un roseto e una terrazza panoramica. La sala principale è sobria, elegante e raffinata, tutta in bianco e curata in ogni minimo dettaglio dallo staff. 

Posizione: Frascati 

Tipologia: residenza d’epoca 

Capienza: fino a 250 invitati

Spazi esterni: parco naturale, uliveti, vigneti, terrazza panoramica

Esclusiva: un solo evento al giorno

Alloggio: solo la suite nuziale

Altro: accesso facilitato per i disabili, sala da ballo

Ristorante: ristorante interno e anche numerose possibilità di catering

villa dei consoli - Roma
Villa dei Consoli

4. Villa del Cardinale

Una villa d’epoca che va ben oltre le aspettative, affacciata sul lago di Castel Gandolfo con più e diversi ambienti per la cerimonia, tutti all’interno dell’ampio e rigoglioso parco. Per prima la villa seicentesca, opera dell’architetto Antonio Del Grande, un vero e proprio gioiello tanto da divenire Dimora di Interesse Nazionale dalla Sovrintendenza dei Beni Artistici e Architettonici del Lazio: 4 sale maestose, un salone degli arazzi e il giardino d’inverno. Poi l’esclusiva Punta San Michele, capace di regalare scorci panoramici su tutto il territorio circostante e il lago. Offre anche la possibilità di due suite nuziali per le preparazioni, del rito civile (perfino in un anfiteatro) e di quello religioso in una cappella privata.

Posizione: Rocca di Papa 

Tipologia: dimora storica sul lago 

Capienza: fino a 250 invitati

Spazi esterni: terrazze, giardino all’italiana e d’inverno, anfiteatro, lago

Esclusiva: un solo evento al giorno

Alloggio: due suite nuziali

Altro: accesso facilitato per i disabili, sala da ballo, possibilità di rito civile e religioso

Ristorante: ristorante interno

villa matrimonio roma - villa del cardinale
Villa del Cardinale

5. Villa Mondragone

Per un matrimonio in pompa magna, una location che ha lasciato il segno nel corso dei secoli: Villa Mondragone è la più grande delle Ville Tuscolane, che ha ospitato importantissimi eventi della storia pontificia e non. Avrete a disposizione 18 ettari di parco con alberi monumentali, romanticissimi viali e tanti spazi all’aperto per ambientare la cerimonia e far rilassare i vostri invitati, dal giardino della Girandola con Ninfeo a quello segreto che regala uno sguardo sulla città eterna e il mare. Sono moltissimi i dettagli che raccontano il pregio storico e culturale di questo complesso. Un esempio è il porticato del Vasanzio, il luogo perfetto per una romantica cena d’estate con la sua eleganza senza tempo e l’affaccio sul giardino dove è possibile celebrare il rito civile. 

Posizione: Frascati 

Tipologia: residenza d’epoca – complesso monumentale

Capienza: fino a 300 invitati

Spazi esterni: parco naturale di 18 ettari con giardini, viali e terrazze

Esclusiva: un solo evento al giorno

Alloggio: suite nuziale e alcune camere a disposizione

Altro: accesso facilitato per i disabili, sala da ballo, possibilità di rito civile nel giardino antistante il porticato. 

Ristorante: ristorante interno

Villa Mondragone - ville matrimonio Roma
Villa Mondragone

6. Villa Monte d’Oro

Una location che alimenta la fantasia e accende le emozioni, questa è Villa Monte d’Oro. Abbracciata da vigneti, è il frutto della grande creatività di Alfio Caltabiano, regista cinematografico dei migliori anni del cinema italiano. Mosaici, stucchi antichi, soffitti affrescati, ceramiche e tanti altri dettagli accendono lo stupore e regalano magia ai vostri momenti. Non mancano una terrazza panoramica con vista su Roma e il litorale laziale e una piscina. Molto interessante è la presenza di un event planner a titolo gratuito che seguirà tutto il ricevimento.

Posizione: Grottaferrata 

Tipologia: villa

Capienza: fino a 800 invitati

Spazi esterni: Giardini, piscina, terrazza panoramica

Esclusiva: un solo evento al giorno

Alloggio: suite nuziale di 100 mq

Altro: accesso facilitato per i disabili, sala da ballo, event planner gratuito, angoli originali come ape calessino 

Ristorante: ristorante interno e possibilità diverse di banqueting

villa matrimonio roma - villa monte d'oro
Villa Monte d’Oro

7. Tenuta di Pantano Borghese

La Tenuta di Pantano Borghese è il luogo ideale per chi desidera un’atmosfera bucolica e una cerimonia a contatto con la natura, in poche parole la location ad hoc per un matrimonio natural chic. I casali d’epoca seicentesca appartengono da sempre alla nobile famiglia Borghese e offrono due aree interne, la Sala del Granaio e dell’Agriturismo. Gli spazi aperti sono sicuramente il fiore all’occhiello della tenuta. Si potranno scambiare le promesse con rito civile nel Parco dell’Acquedotto Romano, immersi nel verde delle querce e sullo sfondo di un gioiello antichissimo; oppure optare per il rito religioso all’interno della cappella consacrata. È un’eleganza delicata, quasi poetica

Posizione: Monte Compatri

Tipologia: casale di campagna d’epoca

Capienza: fino a 300 invitati 

Spazi esterni: due aree all’aperto con diverse possibilità di allestimento 

Esclusiva: un solo evento al giorno

Alloggio: 11 camere per gli invitati, tra le quali una suites nuziale 

Altro: accesso facilitato per i disabili, possibilità di rito civile e religioso all’interno, piscina 

Ristorante: nessun ristorante interno ma diverse opzioni di catering

villa matrimonio roma - tenuta di pantano borghese
Tenuta di Pantano Borghese

8. Borgo della Cartiera Pontificia

Siamo in uno dei borghi più pittoreschi dei Castelli Romani, Grottaferrata, per una location che sembra avere tutto il necessario per un matrimonio perfetto. La storia e il pregio sono nel suo dna, grazie a un’antica villa romana e l’edificio ottocentesco dell’antica cartiera pontificia, dove venivano stampate le carte bollate e la carta moneta dello Stato Pontificio, che fanno da cornice alle cerimonie. Gli interni sono moderni e personalizzabili al cento per cento, accompagnati da alcuni deliziosi angoli esterni come la terrazza panoramica con vista sull’Abbazia San Nilo o il romanticissimo uliveto dall’atmosfera shabby, ideale per aperitivi, cene o celebrare un rito simbolico. 

Posizione: Grottaferrata

Tipologia: casale di campagna

Capienza: fino a 180 invitati – due ampie sale interne 

Spazi esterni: terrazza panoramica e uliveto

Esclusiva: un solo evento al giorno

Alloggio: possibilità di camere e suite nuziale

Altro: accesso facilitato per i disabili, su richiesta servizio mise en place, arredi e creazioni floreali 

Ristorante: nessun ristorante interno ma diverse opzioni di catering

Borgo della Cartiera Pontificia
Borgo della Cartiera Pontificia

9. Park Hotel Villa Ferrata

Stile rinascimentale per un matrimonio principesco, ecco la ricetta dell’esclusivo hotel di lusso Park Hotel Villa Ferrata, a due passi da Frascati e Castel Gandolfo. Il verde è la nota predominante con ben 20.000 metri quadri super scenografici in cui si alternano giardini curatissimi, fontane e una bellissima piscina illuminata di notte. L’hotel ospita il rinomatissimo Ristorante il Babbuino che propone un raffinatissimo banchetto nuziale, la vera ciliegina sulla torta, che brilla per ingredienti di alta qualità. 

Posizione: Grottaferrata

Tipologia: hotel di lusso all’interno di una tenuta di campagna

Capienza: fino a 250 invitati

Spazi esterni: terrazza, ampio parco con giardini, fontane e piscina

Esclusiva: un solo evento al giorno

Alloggio: 70 camere e suite nuziale

Altro: accesso facilitato per i disabili, cappella 

Ristorante: ristorante interno di alta qualità

Villa matrimonio castelli romani - park hotel villa ferrata - location matrimonio roma
Park Hotel Villa Ferrata

10. Villa Grazioli

La posizione panoramica la rende una delle ville più stupefacenti dei Castelli Romani. Dal colle del Tuscolo, Villa Grazioli splende per le sue sale affrescate e il parco secolare che la incornicia, il cui cuore è rappresentato da un raffinato giardino all’italiana con alberi secolari. La vista sulla capitale è mozzafiato e regala un tocco di charme a tutta la cerimonia. Scenograficamente la villa si merita un dieci e lode, grazie anche a una struttura architettonica imponente e ben restaurata che non sente il peso del tempo; una villa cardinalizia del XVII secolo. Offre la possibilità di celebrare il rito civile o simbolico in location d’eccezione, come la Galleria del Pannini arricchita da originali affreschi settecenteschi. Piccola chicca cinematografica: qui Monicelli scelse di ambientare una famosa scena del capolavoro “Il Marchese del Grillo”, quella del lancio delle monete bollenti ai mendicanti. 

Posizione: Grottaferrata

Tipologia: villa con parco secolare

Capienza: fino a 200 invitati

Spazi esterni: giardino pensile, terrazza 

Esclusiva: un solo evento al giorno

Alloggio: 62 camere in totale

Altro: accesso facilitato per i disabili, cappella 

Ristorante: ristorante interno con menù mediterraneo

villa grazioli ville matrimonio castelli romani
Villa Grazioli

Alla fine di questa piccola rassegna, ci viene facile pensare che i Castelli Romani siano sicuramente una delle wedding destination più rinomate a livello nazionale, grazie ad un alto livello delle location presenti e a una posizione invidiabile che regala quell’atmosfera da fiaba che molti sposi cercano per pronunciare il loro fatidico sì.

Leave a reply

×

Ciao!

Fai clic su i nostri contatti qui sotto per chattare su WhatsApp

×